Sulle tracce della fauna selvatica e Squirrels@school: i due percorsi didattici di Legambiente Umbria sulla biodiversità
Gli ecosistemi si reggono su un equilibrio di cui ogni essere vivente è parte integrante. Distruggendo la biodiversità viene alterata la capacità degli ecosistemi sani di fornirci beni e servizi come aria, acqua, cibo, materie prime, medicine, etc.
Per questo la biodiversità è un patrimonio prezioso, minacciato oggi da inquinamento industriale, deforestazione, desertificazione, cambiamenti di uso del suolo, introduzione di specie aliene, distruzione e frammentazione degli habitat, riscaldamento globale: tutti elementi, questi, che hanno contribuito alla diminuzione di circa un terzo delle forme viventi nei vari ecosistemi del nostro pianeta.
In questo anno scolastico 2019_2020 Legambiente Umbria propone alle scuole dell’Umbria due interessanti percorsi educativi alla scoperta della biodiversità:
SULLE TRACCE DELLA FAUNA SELVATICA per conoscere e salvaguardare la biodiversità degli Appennini, attraverso alcune specie caratteristiche del nostro territorio come il lupo e il cinghiale.
Questo percorso, che si svolge in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caccia Perugia 2, prevede 2 incontri in classe (rapporto operatore/alunno 1 a 12), 1 uscita in riserva, trasporto e materiale didattico ed è rivolto a scuole che si trovano sul territorio di riferimento di ATC PG2.
SQUIRRELS@SCHOOL: SALVA IL ROSSO, DIFENDI LA BIODIVERSITÀ, nato dal progetto europeo LIFE+ Biodiversità USAVEREDS, consente di approfondire la salvaguardia della biodiversità forestale negli Appennini e il problema delle specie alloctone invasive attraverso la conoscenza dello scoiattolo rosso.
Per informazioni scrivi a formazione@legambienteumbria.it