Noi esseri umani che apparteniamo alle associazioni ambientaliste e sociali, noi che siamo cittadini e cittadine di ogni età, studenti, lavoratori e lavoratrici, nazionalità e religioni, ci uniamo al Climate Pride, ci uniamo a coloro che hanno realmente convocato il Climate Pride: animali e piante di ogni forma e dimensione, funghi, batteri e virus, ogni organismo è coinvolto.
Una piccola parte ci specie umana che converga gli Stati, e le grandi corporations riunite nella Cop29, si ostina ad estrarre, inquinare, trascurando i pericoli per la Terra che loro stessi hanno creato con le loro politiche fossili e guerrafondaie.
Hanno rovinato armonia della biodiversità planetaria, non considerando il futuro della Multispecie che la compone da milioni e milioni di anni.
Si fanno guidare dal profitto, dalle scelte di breve periodo, non pensano al bene comune terrestre che si tramanda di generazione in generazione.
Per questo noi ci uniamo alla Multispecie che compone la Terra e alla Multispecie che ci compone. Con il Climate Pride ci impegniamo per un presente e un futuro di conversione ecologica e di pace.
Dall’era dell’uso forsennato e dell’abuso sistematico dei beni comuni naturali, e dei rapporti di diseguaglianza verso la nostra e le altre specie, possiamo e dobbiamo tendere all’essere in divenire delle relazioni Multispecie.
Quali sono gli obiettivi del Climate Pride?
- Denunciare il modello di sviluppo basato su i combustibili fossili: Il Climate Pride vuole mettere in discussione un sistema economico che genera guerre, ingiustizie e devastazione ambientale.
- Richiedere una inversione di rotta alla COP29: L’obbiettivo è far sentire una voce forte che chieda impegni concreti per la decarbonizzazione e rispetto dei limiti planetari.
- Creare consapevolezza sulle soluzioni locali e globali: Promuovere pratiche sostenibili a livello locale, come l’uso di energie rinnovabili e il risparmio energetico, evidenziando soluzioni già esistenti e altre da sviluppare.
- Simbolizzare la giustizia climatica: Costruire una allenaza simbolica tra la specie umana e le altre forme di vita per affrontare insieme la crisi climatica e promuovere un futuro di pace e coperazione.
Il Climate Pride è street parade gioiosa e ribelle che chiede di compiere un’inversione di rotta alla Cop29, che porterà nelle strade di Roma la transizione ecologica che vogliamo costruire a partire dall’uso delle fonti rinnovabili, risparmio energetico e riduzione dei consumi, economia circolare e processi decisionali partecipativi e inclusivi.
CI VEDIAMO A ROMA IL 16 NOVEMBRE!
Vogliamo una manifestazione diversa dal solito, per immedesimarci e empatizzare con la multispecie invitiamo tutte e tutti a vestirsi dalla specie animale che più vi piace!
Se non avete idee vi aiutiamo noi! Abbiamo a disposizione delle maschere 3D realizzabili in casa, scriveteci se siete interessat*
Da Perugia partità un autobus che farà tappa a Foligno e Terni e che ci riporterà in Umbria nella stessa giornata del 16 Novembre.
Clicca qui per prenotare un posto sull’autobus con tutte le info.
Se vuoi saperne di più scrivici a info@legambienteumbria.it o a m.palmisano@legambienteumbria.it