Il rapporto Ecosistema Urbano Regionale, la versione regionale del più noto dossier nazionale che da ormai 29 anni Legambiente realizza assieme al Sole24Ore e a Ambiente Italia. Nel rapporto umbro si pone in essere una sfida di competitività verso la sostenibilità non soltanto tra le due città capoluogo, Perugia e Terni, ma anche con gli altri 13 Comuni più grandi della Regione, quelli con una popolazione maggiore di 15 mila abitanti (Orvieto, Narni, Foligno, Città di Castello, Spoleto, Gubbio, Assisi, Bastia Umbra, Corciano, Marsciano, Umbertide, Todi e Castiglione del Lago), comuni che tutti insieme arrivano a coprire il 70% della popolazione umbra.
L’insieme degli indicatori selezionati copre sei principali componenti ambientali presenti in una città: aria, acque, rifiuti, mobilità, suolo e energia per valutare tanto i fattori di pressione e la qualità delle componenti ambientali, quanto la capacità di risposta e di gestione ambientale da parte dei comuni stessi.
>> Qui la piattaforma interattiva del sito di Legambiente Umbria dove è possibile navigare tutte i dati e le classifiche, città per città, che contribuiscono a generare la graduatoria finale.
Qui invece la descrizione completa delle prime due edizioni del rapporto.