14-15 settembre 2013 la prima edizione di FestAmbiente Umbria: musica, arte, buon cibo, spazi dedicati ai più piccini, commercio equo e solidale e biologico, dibattiti. E tanto altro.
Arrivata in Umbria la prima edizione di FestAmbiente Umbria, il festival di Legambiente dedicato all’ecologia, alla solidarietà ai diritti. FestAmbiente Umbria è l’edizione regionale di un evento che nasce e prende ispirazione da Festambiente e che Legambiente organizza dal 1989 a Rispescia.
Il festival umbro ha previsto un fitto calendario di iniziative costruite in rete ed in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. La manifestazione si rivolge principalmente ai cittadini residenti in Umbria, alle aziende e alle istituzioni locali, con uno sguardo rivolto anche ad altre regioni italiane. Obiettivo primario è quello di dare vita ad un importante momento di aggregazione, approfondimento ed elaborazione delle tematiche ambientali: dalla mobilità alternativa, alle nuove opportunità di occupazione offerte dai green job, dalle strategie per liberare il paese dai rifiuti, alle politiche per rendere maggiormente vivibili e “belle” le nostre città.Le modalità utilizzate per lo sviluppo dell’iniziativa sono molteplici: l’organizzazione di incontri e laboratori, l’istallazione di mostre e la messa in scena di performance teatrali, oltre all’istallazione di un’officina del sapore, che proporrà ai visitatori interessanti degustazioni di prodotti tipici umbri, biologici e di filiera corta. Festambiente Umbria aderisce alla campagna Azzero CO2 e riduce le emissioni grazie ai progetti di recupero forestale e la piantumazione di alberi.