Attraverso le attività di educazione ambientale, Legambiente Umbria prosegue il suo impegno a favore delle giovani generazioni, mettendo a disposizione della Scuola strumenti e attività per aiutare a comprendere il presente e le sue criticità e per promuovere un futuro di benessere per il Pianeta e gli esseri viventi che lo abitano.
I nostri percorsi educativi e le iniziative di cittadinanza attiva affrontano i temi del benessere ambientale, della sostenibilità, della cultura del territorio e all’ambientalismo scientifico.
Le attività vengono co-progettate con gli insegnanti per rispondere alle esigenze e ai bisogni educativi individuati e si arricchiscono grazie alle metodologie di didattica attiva del nostro gruppo di esperti, così da stimolare l’osservazione e lo sviluppo del senso critico attraverso lavori di gruppo, esperimenti, uscite didattiche, esperienze di citizen science.
Come comunità educante ci impegniamo a collaborare alla costruzione del tessuto comunitario che mette al centro la responsabilità educativa, che supporta una scuola inclusiva come leva di emancipazione sociale radicata nel territorio fatta da relazioni improntate alla sostenibilità integrale. Una comunità educante che contribuisce a costruire una nuova professionalità sinergica fra docenti ed educatori e che è capace di leggere le nuove sfide e creare patti educativi territoriali.
SCARICA
#SAVETHEPLANET, la proposta scuola di Legambiente Umbria a.s. 2024/2025
SCARICA
Legambiente per la Scuola, la proposta di Legambiente Nazionale a.s. 2024/2025