Domenica 18 luglio ci sarà la seconda edizione della biciclettata di Legambiente al Trasimeno in occasione della tappa umbra di Goletta dei Laghi.
(Bici + Treno + Lago + Tramonto) x Aperitivo = Felicità
Questa la formula della felicità che fa da sfondo alla 2° edizione di “TRASIMONTO…IN BICI“, un’iniziativa nella tappa umbra della campagna di Legambiente Goletta dei Laghi, nata dalla collaborazione tra il Circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere e FIAB Perugia Pedala, Federazione Italiana Ambiente e Biciclette di Perugia, in questa edizione con la lieta collaborazione anche dell’associazione Pedala il Futuro, la Pro Loco San Feliciano e il patrocinio del Comune di Magione.
*Tappa Umbra – Goletta dei Laghi*
Appuntamento a Domenica 18 Luglio 2021: in sella alle nostre bici, partiremo dalla stazione ferroviaria di Magione (raggiungibile facilmente con mezzi propri, utilizzando la ciclovia Perugia-Trasimeno o in treno con trasporto bici). Pedaleremo su una bellissima strada panoramica sopra il lago e lungo l’anello ciclabile, fino al tramonto quando ci gusteremo un aperitivo vista lago per poi rientrare verso la stazione in semi notturna.
Da e per la stazione di Magione potremo muoverci anche utilizzando il servizio di trasporto bici disponibile su tutti treni regionali umbri (previa opportuna prenotazione).Percorso misto
Lunghezza tragitto a/r : circa 20 km
Tempo di percorrenza: circa 3 ore
Difficoltà : medio-bassa
PROGRAMMA :
Ore 17:30/18 – Ritrovo presso la stazione ferroviaria di Magione – (https://goo.gl/maps/Y4HHdJ2ysGJsLesz7)
Ore 18:10 – Partenza verso Montecolognola su strada secondaria sterrata e con dislivello in salita. Da Montecolognola dopo breve sosta per vista panoramica sul lago ci dirigeremo verso Monte del Lago scendendo dal colle e verso l’anello ciclabile del Trasimeno per arrivare a San Feliciano.
Ore 20:00 – Arrivo a San Feliciano e sosta aperitivo offerto a prezzo simbolico dalla @Pro Loco di San Feliciano presso il parco vicino al punto di imbarco (https://goo.gl/maps/W8CCTt3nkzQEZGma8). Nell’occasione avremo anche un momento dedicato a commemorare Giorgia Panciarola, interviene il padre Fabio Panciarola.
Ore 21 – Ripartenza in semi notturna verso la stazione di Magione utilizzando la ciclovia Perugia-Trasimeno
Ore 21:40 – Arrivo alla stazione e per chi vorrà attesa del treno alle 22:19 o rientro con mezzi propri.* Per chi volesse noleggiare una bici mountainbike o ebike sono disponibili presso due noleggi a San Feliciano, e a Monte San Savino da cui si può raggiungere il punto di partenza in circa 30 minuti.
**ADESIONI entro e non oltre venerdì 16 Luglio 2021**, mediante la compilazione del Modulo Google al seguente link https://forms.gle/x4jzjm645Z8CNvjD6(Si precisa, peraltro, che si procederà con la chiusura delle adesioni al raggiungimento del limite massimo di partecipanti)
***DETTAGLI EVENTO***
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, SALVO costi per il noleggio bici, per la consumazione dell’aperitivo (3 euro) e per eventuale trasporto ferroviario bici (3,5 euro)
Si precisa che i partecipanti possono recarsi al punto di ritrovo muniti della propria bici personale.
N.B. È consigliabile per tutti l’uso del casco (Si precisa che, ai sensi dell’art. 182 co. 9-bis, l’obbligo di indossare il casco in bici è obbligatorio per tutti i minori di 12 anni; va da sé che comunque l’eventuale non dotazione è a responsabilità del singolo partecipante) e di luci di segnalazione (eventualmente, se provvisti, anche di giubbotti catarifrangenti) queste ultime indispensabili, per motivi di sicurezza e visibilità, per il ritorno in semi notturna.L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone, prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione, invitando tutti i partecipanti alla massima cautela.
** In caso di maltempo, l’evento sarà tempestivamente rinviato a data da definire.
N.B. L’iniziativa avverrà nel pieno rispetto delle linee guida e delle misure obbligatorie previste a livello nazionale per lo svolgimento di eventi all’aperto.
1) Il Circolo informerà tutti i partecipanti sulle misure anticontagio e sui comportamenti da adottare durante l’evento, mediante presa visione e accettazione del documento informativo per le attività di volontariato di Legambiente (ai sensi dell’art. 36 del D.L.vo 9 Aprile 2008 n°81 e ss.mm.ii;
2) Tutti i partecipanti dovranno essere registrati su un foglio firme (+ consenso privacy – facoltativo – se si vuole rimanere informati sulle prossime iniziative del Circolo), che sarà conservato dal responsabile/organizzatore dell’evento, per almeno 30 giorni;
3) Essendo un evento all’aperto, dovrà essere rispettata la distanza interpersonale di sicurezza.
Per maggiori informazioni e chiarimenti, potete contattarci tramite:
Email legambienteperugia@gmail.com
Messaggio privato in Messenger Pagina FB (https://www.facebook.com/circololegambienteperugiaevallideltevere)si ringrazia la Concessionaria Centralcar di Perugia che ci concederà l’utilizzo di una auto elettrica 100% zero emissioni che scorterà il gruppo durante l’intero percorso della pedalata.
Il PERCORSO CHE FAREMO: